Categories: Cultura

Coronavirus, Premio nazionale don Diana rinviato al 25 aprile

Il Premio nazionale don Diana- Per Amore del mio popolo, dedicato al sacerdote don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994 a Casal di Principe, non sarà assegnato il 21 marzo ma il 25 aprile.

La decisione è stata presa dal Comitato don Peppe Diana, Libera Caserta e la famiglia di don Giuseppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994. “In questo particolare momento di emergenza Coronavirus -dicono i promotori del Premio- è giusto che tutte le nostre energie siano concentrate a rispettare disposizioni e a non ingolfare le comunicazioni”.
Il Premio Nazionale don Diana- Per amore del mio popolo assegnato da nove anni il 21 marzo, primo giorno di primavera e anche giorno nel quale si celebrarono i funerali di don Diana, quest’anno in via del tutto eccezionale sarà assegnato il 25 aprile, nel giorno in cui si onora la Liberazione di Italia. La nuova data vuole essere un auspicio ed un desiderio di ritrovata serenità per tutti. Avremo modo e tempo per continuare a camminare gli uni accanto agli altri così come abbiamo fatto negli ultimi 26 anni, uniti dall’impegno e dalla memoria.
Il Premio sarà consegnato nella consueta cerimonia del 4 luglio a Casal di Principe, nel giorno in cui don Giuseppe Diana avrebbe festeggiato il suo compleanno. Il Premio nazionale è assegnato a personalità che hanno saputo meglio incarnare, nel campo artistico, sociale, religioso, politico, economico, delle professioni, il messaggio di Don Diana contribuendo alla denuncia, alla resistenza e alla costruzione di comunità libere alternative alle mafie.

redazione

Recent Posts

Rai1 celebra la cucina sana: lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto di Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 hanno acceso i riflettori su un momento di grande…

15 ore ago

Bilancio 2024 approvato all’unanimità per l’ASP San Michele: Libanori celebra i risultati e la crescita futura dell’istituto

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

4 giorni ago

Il rossetto diventa un accessorio: arriva la nuova linea Burlington Lipstick

Burlington presenta una nuova linea di calzini con un ricamo a forma di rossetto, un'innovativa…

2 settimane ago

La serie “Sconfort Zone” di Maccio Capatonda ambientata in una delle SPA più prestigiose di Roma

Maccio Capatonda sceglie V-SPA Roma per ambientare alcune delle scene più potenti e surreali della…

2 settimane ago

Scuola, salute e consapevolezza: l’impegno di Claudia Conte per i giovani con Donna Donna Onlus

All’Istituto Canevari, la scrittrice promuove il rapporto sano con il cibo insieme ai dipendenti di…

2 settimane ago