Coronavirus e misure di prevenzione: l’avviso del comune di San Cipriano

Anche il comune di San Cipriano d’Aversa, così gli altri Enti, si adegua alle misure di prevenzione per arginare coronavirus.

Proprio questa mattina l’Ente guidato dal sindaco Vincenzo Caterino ha pubblicato un avvio sul sito ufficiale del Comune di San Cipriano d’Aversa. Tra le misure di prevenzione prescritte c’è quella di comunicare gli “spostamenti da e per le zoneinteressate dal focolaio di diffusione del COVID-19 (corona virus)”. Le comunicazione, come specificato nell’avviso, devono essere “effettuate a tutela della salute pubblica in via precauzionale al fine di potere consentire alle autorità sanitarie locali di porre in essere tutte le misure previste dal Protocollo del Ministero della Salute”.

All’interno della nota viene specificato che il comunicato ha “puro scopo precauzionale, pertanto si invita la cittadinanza ad evitare inutili allarmismi“.

Prevenzione coronavirus: parla il sindaco

Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, il sindaco di San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino ha sottolineato: “Quando si parla di zone interessate da focolaio vogliamo intendere tutti quei paesi dove è stata riscontrata la presenza del virus“. Dunque non macro aree ma zone specifiche che sono state già interdette da provvedimenti regionali e governativi. Intanto nelle prossime ore lo stesso primo cittadino parteciperà ad una riunione con i sindaci del territorio e la prefettura, per mettere a punto altre ed eventuali precauzioni per diminuire sempre di più il rischio contagio.

Nelle prossime ore l’Ente metterà a disposizione, sul sito ufficiale, una lista di comuni (sempre in aggiornamento) per far capire quali sono le aree che vengono intese come zone interessate dal focolaio. Chi è stato in quelle zone dovrà quindi comunicarlo alle autorità competenti.

Ricordiamo che al momento non ci sono casi di contagio verificati sul territorio. Tre casi potenziali sono stati segnalati tra Aversa e Santa Maria Capua Vetere, ma bisogna attendere ancora l’esito degli esami del Cotugno. Mentre è stata smentita la notizia secondo cui ci sarebbe una famiglia di Casal di Principe in quarantena.

Gestione cookie