Castel+Volturno%3A+nasce+il+primo+tempio+di+cremazione
ireportersit
/castel-volturno-nasce-il-primo-tempio-di-cremazione-669/amp/
Categories: Società

Castel Volturno: nasce il primo tempio di cremazione

Sorge a Castel Volturno il primo tempio di cremazione della Provincia di Caserta. L’impianto è stato costruito all’interno del cimitero della città casertano, ed è frutto di contratto di concessione tra il Comune di Castel Volturno e la Service Castel Volturno.

Tempio di Cremazione: il vescovo all’inaugurazione

Mater questo il nome del tempio che sarà a costo zero per l’Ente, grazie al partenariato pubblico-privato che prevede anche l’ampliamento del cimitero. All’interno della nuova area dedicata al tempo, si terrà anche una messa, con relativo rito di benedizione, che sarà officiata dall’arcivescovo, monsignor Salvatore Visco e dal sacerdote Giovanni Simone della parrocchia di San Castrese. All’inaugurazione sarà presente anche il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo e l’ingegner Vincenzo Caputo della Progeca.

Il progetto

Castel Volturno sarà città pioniera in provincia di Caserta, per la presenza di un tempio di cremazione, aperto a tutte le fedi che prevedono questa pratica. Fino ad ora in Campania tempi di cremazione c’erano solo ad Avellino e Salerno. La cremazione è una pratica antica, ma è anche il più moderno, perché evita l’impietoso disfacimento del corpo e tutela le esigenze igieniche, ambientale e urbanistiche di una comunità. La stessa Chiesa non ha mai condannato la cremazione e lascia ai fedeli di scegliere questa pratica, quando è richiesta per ragioni igieniche, economiche e sociali. In ogni caso le ceneri del defunto dovranno essere seppelliti in un cimitero. “In Italia – dichiara il sindaco Russo –, un funerale su quattro si conclude con la cremazione delle ceneri. La distribuzione geografica degli impianti, però, non è uniforme: esiste un forte divario tra il Nord e il Sud, con Regioni, come la Campania, che hanno un grosso gap da recuperare. E Castel Volturno, da città pioniera, contribuirà a ridurlo. Per avere tutte le informazioni sul tempio, già attivo dal 18 febbraio, sarà possibile collegarsi al portale www.matercremazioni.it. Attraverso il web sarà possibile avere ogni informazione sulla cremazione, con informazioni e servizi utili per l’utente.

redazione

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

8 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

9 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

12 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

2 giorni ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago