Scattano oggi in provincia di Caserta le manifestazioni legate al carnevale. Una kermesse che trova sempre moltissimo seguito e che negli anni, in alcuni paesi come Capua e Villa Literno, so diventati dei veri e propri pezzi di storia locale.
Giunto alla 133sima edizione il Carnevale di Capua è sicuramente uno dei più antichi e prestigiosi del territorio Casertano. I festeggiamenti cominciati lo scorso 28 febbraio, entreranno nel vivo il 2 marzo e proseguiranno il 3 ed il 5. Si terranno principalmente il piazza dei Giudici. Tra gli ospiti ci saranno il comico Jury Monaco, Paoletta di Radio Italia solo musica italiana, il duo comico ‘Le buone nuove’ Savi e Montieri ed il cantante Andrea Sannino. Ancora una volta il protagonista indiscusso sarà Re Carnevale, oltre ai carri allegorici che anche quest’anno rappresenteranno con simpatia scene di vita quotidiana e caricature di personaggi famosi.
Il carnevale a Villa Literno rappresenta tradizione e voglia di partecipare. Un intero paese che scende in piazza e partecipa per mesi alla costruzione del carnevale. Questa la magia del carnevale a Villa Literno giunto alla sua 34sima edizione, gestite dall’associazione Carnevale. La manifestazione prenderà il via il 2 marzo e proseguirà il 3 ed il 5. I carri sfileranno tra Corso Umberto e viale dei Mille, con il carro vincitore che sarà scelto tra i giudici in base alla scenetta, l’allegoria, la coreografia ed il movimento. Un antica tradizione quella del carnevale liternese entrato anche tra i carnevale storici d’Italia.
Anche Marcianise scenderà in campo con il suo carnevale. Con la manifestazione che terrà conto delle classiche date del carnevale di quest’anno e si concluderà con un concerto di Eugenio Bennato. Sabato 2 marzo dal primo pomeriggio, presso lo Spazio Corrosivo, “‘A chiagnut ‘e Carnaval”, ovvero il rito delle lamentazioni funebri di Carnevale in collaborazione con l’associazione Radici e la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato. Il giorno successivo, domenica 3 marzo, si comincerà alle ore 9 in Piazza Umberto I con “Maschere, chiacchiere e tradizione” a cura dell’associazione Cortile di Cerere; dalle 11 alle 16.30 “’E rurice mise” (i dodici mesi) a cura della Pro loco Marthianisi. Per la giornata conclusiva del 5 marzo sono previsti numerosi appuntamenti che vedranno anche la partecipazione di Eugenio Bennato.
Altra importante manifestazione si terrà a Cellole, con quattro giorni di feste e giochi per grandi e bambini, in cui non potranno mancare i carri allegorici. Organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione del carnevale a Cellole, partirà il 2 marzo in piazza Aldo Moro con la consegna delle chiavi della città al ‘re e alla regina del carnevale’. Lunedì 3 marzo ci sarà la prima sfilata dei carri, il giorno successivo saranno invece organizzate attività per i più piccoli, mentre il 5 è prevista la giornata conclusiva
Nelle ultime ore, un acceso confronto ha visto protagonisti Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani,…
Il Game Boost sfrutta la potenza aggiuntiva della PS5 Pro per ottimizzare aspetti cruciali come…
Nel vasto universo di Dragon Ball: Sparking! Zero, 47 personaggi devono essere sbloccati prima di…
Figlia della celebre giornalista e presentatrice Cristina Parodi e del noto imprenditore e politico Giorgio…
La città scozzese ha recentemente comunicato l'intenzione di chiedere alla band di coprire integralmente i…
Il sondaggio di CIRP ha evidenziato che il 57% degli utenti Android ha sostituito il…