Borgo+Egnazia%2C+la+storia+del+comune+che+ospita+il+G7+nel+2024
ireportersit
/borgo-egnazia-la-storia-del-comune-che-ospita-il-g7-nel-2024-5919/amp/
Attualità

Borgo Egnazia, la storia del comune che ospita il G7 nel 2024

Il G7 è cominciato oggi a Borgo Egnazia, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa località lussuosa e affascinante

Borgo Egnazia è diventato ufficialmente la location di uno degli eventi internazionali più importanti e possiamo dire che non sia stato scelto a caso. Infatti, si tratta di un luogo che in passato si è dimostrato il preferito di molte celebrità del calibro di Bekcham e Madonna.

Borgo Egnazia: qualche curiosità sulla sede del G7 2024

Oggi è cominciato il G7 e per l’occasione i capi di stato e di governo dei paesi democratici più influenti del mondo, si sono riuniti a Borgo Egnazia, in Puglia. Il borgo si trova in provincia di Brindisi ed è il connubio perfetto tra un borgo, un resort e una masseria. Consiste in un complesso di ville e costruzioni che ben si amalgamano con l’architettura locale fatta di pietra e tufo grezzo.

A scrivere il primo capitolo di Borgo Egnazia ci hanno pensato l’imprenditore Sergio Melpignano e sua moglie Marisa, che trasformarono l’ex Masseria San Domenico in ciò che è oggi nel non poi così lontano 1996.

Il G7 si svolge a Borgo Egnazia – ANSA/ETTORE FERRARI – ireproters.it

All’interno di Borgo Egnazia si trova una corte, ovvero il complesso principale con 63 camere decisamente spaziose, il borgo che comprende altre 92 camere e casette dallo stile tradizionale; e l’area delle case, ovvero 27 ville e villette, la più grande delle quali misura 500 metri quadri e dispone di ben 7 camere da letto. Ora potete ben intendere come mai Borgo Egnazia viene definito un vero e proprio paese. 

Oltre alle strutture che vi abbiamo appena elencato, Borgo Egnazia dispone di piazze, fontane, piscine, campi da golf, palestre all’aperto, un centro benessere e una spiaggia privata. In più, lungo le sue strade si possono trovare negozi e ristoranti, proprio come se fosse un borgo. 

Una location di lusso che si può addirittura definire sperimentale a causa del suo essere il connubio perfetto tra un resort e un paese di modeste dimensioni, il tutto però senza rinnegare tradizione e autenticità, grazie allo stile perfettamente in linea con lo stile architettonico della zona.

Un progetto lungo e costoso

Per dare vita a Borgo Egnazia ci sono voluti 6 anni e 150 milioni di euro, una cifra decisamente generosa. A progettarlo è stato lo scenografo Pino Brescia, originario della vicina Fasano.

Alloggiare in una stanza o in una villa a Borgo Egnazia è decisamente costoso, ma i turisti più abbienti non possono rinunciare a godersi questa esperienza esclusiva e nello stesso tempo dal gusto tradizionale.

I VIP amano Borgo Egnazia

In passato, molti VIP hanno deciso di recarsi a Borgo Egnazia, chi per sposarsi come Justin Timberlake, chi per trascorrere una bella vacanza all’insegna di lusso e relax, come George Clooney che, come ben sappiamo, ha un debole per l’Italia e il calciatore David Beckham.

Anche Madonna non ha saputo resistere alla tentazione di regalarsi un soggiorno a Borgo Egnazia e pare le sia piaciuto molto considerato che ci è tornata altre tre volte.

Per le stradine di Borgo Egnazia non si incontrano di sicuro persone comuni, infatti è molto più facile incappare in emiri, imprenditori e politi.

In questi giorni, invece, su quelle strade cammineranno solo i leader del G7 e ogni angolo di Borgo Egnazia è stato messo sotto protezione per garantire il massimo della sicurezza in occasione di questo impegno politico internazionale che comincia oggi e terminerà il 15 giugno.

Alessia Barra

Recent Posts

Persone furbe e sveglie, questo segno zodiacale sembra avere una marcia in più: ecco di quale si tratta

Tra i segni zodiacali favoriti dall'oroscopo ce n'è uno che fa della furbizia e della…

10 minuti ago

La scuola deve andare in una nuova direzione: i giovani dello YounG7 lanciano l’innovativa proposta

Dallo YounG7 arriva una proposta concreta per far sorgere un nuovo tipo di scuola: è…

7 ore ago

Superbatteri, gli esperti propongono una tassa sugli antibiotici

Una tassa sugli antibiotici per contrastare i "superbatteri" resistenti ai farmaci. È l’ultima proposta contro…

8 ore ago

Meteo, cambia tutto da giovedì 4 luglio: cosa aspettarsi da questo weekend

Il meteo sta per cambiare di nuovo. Ecco cosa aspettarsi dal prossimo week end e…

10 ore ago

Orban incontra Zelensky per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina: le ragioni del faccia a faccia

Il premier ungherese ha incontrato per la prima volta il presidente ucraino Zelensky dall'inizio della…

12 ore ago

Bere un drink come puntare sul mercato azionario: alla scoperta di un posto unico al mondo

Trasforma la tua serata in un'esperienza mai vista prima: in questo bar può diventare un…

15 ore ago