Sono molte le misure contemplate dal nostro ordinamento volte a tutelare chi ha problemi di salute, ecco l’ultima novità.
Non solo Legge 104 e disabilità: esistono numerose iniziative sia a livello statale, regionale o comunale che vanno ad aiutare in modo concreto chi soffre di determinati problemi di salute.
Basti pensare alle tante tipologie di esenzione ticket previste, che tra l’altro vanno a coprire anche le esigenze delle donne in gravidanza, e per la prevenzione dei tumori, quindi anche le persone sane. Oggi approfondiamo sulla Legge 27, che dà di fatto un benefit a determinate categorie di cittadini, ecco di cosa si tratta e come fare a ottenerlo.
Bonus salute legge 27/83, come chiedere l’annualità 2024
La Legge regionale n. 27 del 25/11/1983 è una legge attivata ad Hoc dalla regione Sardegna ed è rivolta a tutelare i cittadini che soffrono di talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna. La regione concede alle famiglie, che rientrano in determinati requisiti, dei sussidi che vengono determinati anche in base alla situazione economica dei richiedenti.
Questi aiuti economici, erogati sotto forma di assegno mensile e rinnovati ogni anno, servono ai beneficiari per pagare le spese relative alle terapie, come i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati, che possono essere situati anche in comuni della Sardegna diverso da quello di residenza del paziente.
Il comune valuta di volta in volta le richieste di accesso ai sussidi e gli interessati devono ovviamente presentare tutta la documentazione medica e clinica, nonché i dati necessari a espletare la pratica burocratica. Successivamente, il Comune eroga il sussidio a coloro che ne hanno fatto richiesta e il diritto al sussidio decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.
Ogni anno i beneficiari devono rinnovare la domanda: tutte le persone affette da talassemia, emofilia ed emolinfopatia maligna sono invitate quindi a presentare la richiesta per l’anno 2024 entro e non oltre il 5 luglio. I beneficiari dei contributi previsti dalla Legge Regionale 27/83 devono fornire i seguenti documenti:
- autocertificazione dei redditi per l’anno 2023;
- certificazione o autocertificazione dei viaggi effettuati nel primo semestre dell’anno 2024.
Chi presenta l’istanza per la prima volta, oltre alla modulistica di cui sopra, deve trasmettere anche il certificato medico attestante la patologia ai sensi della L.R. 27/83. La documentazione può essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo, in via Eligio Porcu al Piano Terra, oppure inviata via mail ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it; protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it. Il termine ultimo per inviare le domande è fissato al 5 luglio 2024.