Azzolina, al via le iscrizioni al nuovo anno scolastico

Azzolina, al via le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Aperti elenchi per classi prime di primarie e secondarie di primo e di secondo grado

“Da oggi prendono il via le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Una procedura ormai rodata a cui il ministero lavora da mesi e che presidieremo fino all’ultimo giorno. Il nostro sistema scolastico ha bisogno, come tutti i sistemi complessi, di aggiustamenti. Ma la nostra è una scuola che funziona. Le famiglie devono perciò affrontare con serenità questo momento. Così come i ragazzi”. Lo scrive il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, su Facebook.

“Chi sta scegliendo la scuola di secondo grado vive un momento delicato. Lo so. Lo dico da prof. È il momento in cui uno studente comincia ad affacciarsi al proprio futuro, anche lavorativo. A questo proposito va ricordato con chiarezza ai ragazzi e ai loro genitori che non esistono scuole o indirizzi di serie A e serie B. Ogni studente scelga non in base alle mode, ma alle proprie aspirazioni e inclinazioni, con un occhio anche al mercato del lavoro. Buona scelta!”, conclude. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Gestione cookie