Auto elettriche: Caserta punta al green con le nuove colonnine Enel per la ricarica

Dopo Caserta, diverranno presto una realtà anche in altre zone del Casertano le colonnine Enel per la ricarica di auto elettriche. Lo annuncia, nel corso della cerimonia di taglio del nastro della colonnina installata in piazza Cattaneo a Caserta, il funzionario di Enel X Mario Di Gregorio.

Ricarica auto elettriche Caserta

“Presto nel Casertano – dice all’Ansa – installeremo sette colonnine a Santa Maria Capua Vetere, altre a Casagiove e cinque a Letino, zona matesina, sulla base di un accordo con l’associazione Borghi Autentici. Alcune colonnine avranno le prese anche per la ricarica delle moto elettriche”. A Caserta, dopo via La Pira e piazza Cattaneo, le altre 11 colonnine verranno installate in via Acquaviva, via Lupara, via Garibaldi, via Lamberti, viale Medaglie d’Oro, via Borsellino, via Ferrarecce, via Tescione, via Don Bosco, via Caduti sul Lavoro e Corso Giannone; per ogni colonnina ci saranno due stalli di sosta messi a disposizione dal Comune. Tutti i cittadini potranno usufruire della colonnine di ricarica, utilizzando l‘App Enel X Recharge, pagando istantaneamente la ricarica effettuata o sottoscrivendo un contratto con un qualsiasi fornitore di servizi di ricerca abilitato sull’infrastruttura di Enel X.

Auto elettriche, punti di ricarica

“Con l’installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche il Comune di Caserta diventa più green. E presto inizieremo i lavori anche per le piste ciclabili in strade del centro”. Lo ha dichiarato all’Ansa il sindaco di Caserta Carlo Marino a margine del taglio del nastro della colonnina per la ricarica di auto elettriche installata dalla società Enel X in piazza Cattaneo. Caserta non era in buona posizione nella graduatoria regionale delle città green, ma con le colonnine e altre misure messe in campo dall’amministrazione, come la nuova zona Ztl in Corso Giannone, pieno centro cittadino, dovrebbe risalire la china. “Stiamo cercando di far cambiare la mentalità ai casertani – afferma Marino – puntando su una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale; la Ztl in Corso Giannone va in questa direzione, e nel regolamento approvato due mesi fa abbiamo previsto l’accesso gratuito nella zona a traffico limitato di auto elettriche ed ibride”. Ma non finisce qui; nei prossimi giorni partiranno i lavori per la realizzazione della piste ciclabili in Corso Giannone, via Verdi, via Renella, strade molto trafficate; “abbiamo presentato al Ministero dell’Ambiente un progetto per ulteriori piste ciclabili – aggiunge Marino – aspettiamo di vedere si verrà finanziato”. Anche per le scuole, in particolare per potenziarne l’efficientamento energetico, il Comune si è mosso ottenendo dalla Regione i primi 600mila euro per la scuola di via Cilea, zona Parco Cerasola. Soddisfatta anche l’assessore Petrillo: “L’installazione delle colonnine – dice – è una tappa importante per la nostra politica green, su cui noi vogliamo puntare come ci chiede l’Europa; una politica che servirà non solo a ridurre l’inquinamento, ma contribuirà anche allo sviluppo turistico della città” conclude.

Gestione cookie