Aumento+direttamente+in+busta+paga%3A+ecco+chi+ne+ha+diritto%2C+controlla+i+requisiti+e+non+perdere+altro+tempo
ireportersit
/aumento-direttamente-in-busta-paga-ecco-chi-ne-ha-diritto-controlla-i-requisiti-e-non-perdere-altro-tempo-6690/amp/
Società

Aumento direttamente in busta paga: ecco chi ne ha diritto, controlla i requisiti e non perdere altro tempo

Quali sono le opportunità per ricevere dal datore di lavoro un aumento direttamente in busta paga: tutti i margini di manovra.

Il lavoratore dipendente che ha analizzato la propria situazione economica e ritiene che il suo apporto professionale possa offrirgli la possibilità di richiedere e ricevere un aumento in busta paga, deve sapere che ogni aumento può realizzarsi solo in base a determinate possibilità. Bisogna perciò cogliere le opportunità disponibili per legge, nel contratto collettivo e a livello contestuale.

Come ottenere un aumento in busta paga – ireporters.it

L’aumento in busta paga può, infatti, anche avvenire grazie a indennità varie, all’applicazione dei superminimi o di altre voci retributive aggiuntive. Giocano un ruolo fondamentale anche altre variabili come gli scatti di anzianità e di livello. E, quando non è possibile sfruttare opzioni come aumenti periodici per età, bonus, giorni di ferie extra o benefit aggiuntivi, bisogna per forza puntare a un aumento in busta paga vincolato al passaggio di livello per mansioni superiori.

Ogni contratto collettivo stabilisce quando avviene l’incremento di stipendio per i dipendenti che rimangono per un lungo periodo con lo stesso datore di lavoro. L’idea alla base è che l’esperienza e l’efficienza del lavoratore migliorino nel tempo e che vadano intesi come valori da retribuire adeguatamente.

Aumento direttamente in busta paga: ecco come richiederlo

In generale è sempre utile confrontare la propria retribuzione con quella di altri nel proprio settore. Lo si può fare usando le risorse umane, parlando con i colleghi, sfruttando i siti di confronto oppure buttando un occhio alle offerte di lavoro online. Bisogna anche far attenzione ai benefici statali. Per esempio, i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato possono sfruttare l’esonero contributivo del 6% per i redditi fino a 35.000 euro e del 7% per i redditi fino a 25.000 euro.

Lavoro: come chiedere l’aumento – ireporters.it

I requisiti per gli scatti di anzianità variano, quindi, in base al lavoro. La prima cosa da fare è consultare il proprio contratto collettivo o parlare con un legale esperto in diritto del lavoro. Nel contratto individuale vengono invece riconosciuti i cosiddetti “superminimi individuali”: benefit che si applicano per particolari meriti o dell’esperienza del lavoratore. Invece, nella contrattazione collettiva aziendale si parla di “superminimi collettivi”, ovvero benefit riconosciuti a determinate categorie contrattuali.

Per sfruttare i superminimi, il lavoratore deve prendere contatto con il datore di lavoro e far valere la propria posizione in termini di esperienza lavorativa, capacità e qualità personali e professionali. E lo stesso va fatto anche in generale, ogni volta che si vuole puntare a un aumento. Il lavoratore deve quindi preparare bene una richiesta e, dopo aver preso contatto con il datore di lavoro, deve illustrargli una serie di motivazioni valide (insieme a una lettera formale di richiesta) con cui rivelare di voler ambiare a un aumento in busta paga.

Quindi, se un lavoratore ritiene di meritare un incremento, ha tutto il diritto di fare una richiesta formale al datore di lavoro. Il consiglio è quello di presentarsi con un atteggiamento assertivo e professionale e di evidenziare senza timore i propri risultati e prove sull’impatto positivo che il proprio lavoro ha avuto per l’azienda.

Possibilità di ricevere l’aumento (ireporters.it)

L’altra occasione favorevole per avere un aumento è il rinnovo del contratto. In questa situazione è facile poter negoziare un aumento. Ma anche in questo caso è meglio presentare dei dati oggettivi che possano evidenziare la propria performance professionale e i propri contributi all’azienda.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Che Dio ci Aiuti 8 anticipazioni: arriva l’addio più temuto, la confessione dell’attore

Le riprese per l’ottava stagione di Che Dio ci aiuti sono iniziate a Roma, confermato…

5 minuti ago

Persone furbe e sveglie, questo segno zodiacale sembra avere una marcia in più: ecco di quale si tratta

Tra i segni zodiacali favoriti dall'oroscopo ce n'è uno che fa della furbizia e della…

3 ore ago

La scuola deve andare in una nuova direzione: i giovani dello YounG7 lanciano l’innovativa proposta

Dallo YounG7 arriva una proposta concreta per far sorgere un nuovo tipo di scuola: è…

10 ore ago

Superbatteri, gli esperti propongono una tassa sugli antibiotici

Una tassa sugli antibiotici per contrastare i "superbatteri" resistenti ai farmaci. È l’ultima proposta contro…

10 ore ago

Meteo, cambia tutto da giovedì 4 luglio: cosa aspettarsi da questo weekend

Il meteo sta per cambiare di nuovo. Ecco cosa aspettarsi dal prossimo week end e…

13 ore ago

Orban incontra Zelensky per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina: le ragioni del faccia a faccia

Il premier ungherese ha incontrato per la prima volta il presidente ucraino Zelensky dall'inizio della…

15 ore ago