Occhio a quando usate lo smartphone, da oggi diventerà a pagamento. C’è una novità che ha già spiazzato tutti.
Gli smartphone sono da anni uno strumento indispensabile nella vita di chiunque. Comodi da usare, connessi ad internet e ricchi di funzionalità sempre più avanzate, danno modo di rimanere connessi con il mondo esterno, di utilizzare tutte e app di cui si ha bisogno. E ovviamente, per effettuare chiamate ed inviare o ricevere messaggi.
Negli ultimi anni, le big tech stanno introducendo nuovi strumenti sempre più all’avanguardia. Basti pensare al ruolo che sta avendo l’Intelligenza Artificiale, con Samsung ed Apple che si sono mosse in prima linea per introdurre dei veri e propri programmi per poter godere di tutti i principali benefici che l’IA ha da offrire. Ma non mancano le pessime notizie. L’ultima riguarda nello specifico questa tipologia di smartphone, da oggi il loro utilizzo potrebbe diventare a pagamento: ecco il motivo.
Usare lo smartphone a pagamento? C’è una novità in arrivo
Vi sembrerà incredibile, ma presto utilizzare lo smartphone potrebbe diventare a pagamento, nonostante il costo da sostenere per poterlo acquistare. Però piano con gli allarmismi, non stiamo parlando di tutte le funzionalità dei nostri telefoni, ma di una in particolare che promette di essere rivoluzionaria e di venire utilizzata sin da subito.
Se siete in possesso di un iPhone, allora probabilmente avrete sentito che con i prossimi update sarà possibile inviare SMS tramite satellite. Così da poter rimanere interconnessi anche quando non c’è copertura di rete nella zona in cui vi trovate. Pensate per esempio alle altitudini elevate in montagna o al borgo nascosto e racchiuso all’interno di mura spesse. Con questa feature, non ci sarà situazione in cui non ci si potrà interfacciare con altre persone tramite messaggio.
Questa novità però potrebbe portare a dei costi extra da spendere per poter godere della funzionalità. E non sarebbe così impensabile, considerando che anche per gli SMS tradizionali c’è un prezzo da pagare per poter attivare l’offerta tariffaria scelta. Mentre l’uso dei satelliti sarebbe un’esclusiva di Apple, che quindi avrebbe facoltà di introdurre un sovrapprezzo. Per il momento non ci sono ancora notizie a riguardo o ufficialità già arrivate, sono dunque solo ipotesi che attendono di venire confermate o smentite ufficialmente dall’OEM di Cupertino. Staremo a vedere se da qui a settembre arriveranno nuove voci in merito, prima del lancio di iOS 18.