Attenzione+alle+meduse%3A+non+farlo+assolutamente+se+ti+pungono+%28segui+queste+dritte%29
ireportersit
/attenzione-alle-meduse-non-farlo-assolutamente-se-ti-pungono-segui-queste-dritte-7598/amp/
Ambiente

Attenzione alle meduse: non farlo assolutamente se ti pungono (segui queste dritte)

Sono il pericolo dell’estate: fai attenzione, se ti pungono le meduse non devi fare queste cose, sono controproducenti.

A causa dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento delle acque, ogni anno nei nostri mari registriamo un aumento sensibile del numero di meduse nei nostri mari.

Attenzione alle punture di meduse Ireporters.it

Si tratta di un problema per la fauna marina – sempre più in difficoltà con la crescita di predatori e specie invasive – ma anche per i bagnanti. Con l’aumento di meduse cresce anche la possibilità di andare in contro a punture. Cosa c’è di meglio che fare un bagno in mare mentre il caldo afoso rende le nostre giornate torride e roventi? Un momento di refrigerio è quello che ci vuole nelle calde mattinate di luglio e agosto, le quali però possono essere letteralmente rovinate dalle meduse.

Cosa non fare se ti punge la medusa

Le meduse sono il nemico numero uno dei bagnanti e possono essere molto pericolose. A causa del contatto con i loro tentacoli proviamo dolore e bruciore, a volte anche molto forte e di estrema intensità. Ma in questi casi c’è chi mette in pratica delle misure completamente scorrette che a volte possono addirittura peggiorare la situazione.

Ecco gli errori da evitare se ti punge una medusa Ireporters.it

Nel caso di puntura da parte di una medusa è bene evitare alcuni pratiche totalmente inutili e a volte anche controproducenti. Bisogna infatti ricordare che l’acqua dolce non aiuta contro le punture dei suoi tentacoli. Non allevia il dolore e, anzi, riesce a diluire le tossine presenti nel veleno con il risultato di un maggiore fastidio. Meglio evitare di grattarsi frequentemente sulla ferita, così come evitare di ricoprire la zona della puntura con della sabbia.

In questo caso i rimedi della nonna non risultano essere efficaci. Utilizzare urina, aceto, alcol oppure ammoniaca è totalmente inutile e, anzi, potrebbe addirittura infiammare ulteriormente la zona colpita dalla puntura di medusa. Non è consigliato nemmeno esporsi al sole. Questo perché il rischio è quello della comparsa di cicatrici e macchie sulla pelle.

Cosa fare quindi in caso di puntura di medusa? La prima cosa da fare è non perdere la calma e raggiungere la riva. Bisogna poi assicurarsi che non ci siano eventuali residui di tentacoli sulla pelle e, nel caso, procedere alla loro rimozione. A questo punto sarebbe utile risciacquare con acqua di mare e, dopo aver aspettato che si sia asciugata, applicare sulla pelle un gel al cloruro di alluminio. Rivolgersi invece al Pronto Soccorso se dovesse emergere malessere come difficoltà respiratorie, sudorazione eccessiva, pallore, nausea e vomito.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Il caso Open Arms riaccende la discussione sulla separazione delle carriere: di cosa si tratta?

Quello che sta succedendo con Matteo Salvini riapre un tema caro all'attuale esecutivo. Scopriamo meglio…

1 ora ago

Gran Bretagna, Starmer: “Basta pubblicità di cibo spazzatura”, il piano del premier per ricostruire il sistema sanitario

Dal suo primo discorso come Primo Ministro britannico, Keir Starmer ha delineato le sue priorità:…

2 ore ago

Gender gap, in Italia le donne laureate guadagnano la metà dei colleghi uomini

In nessun altro paese le donne guadagnano così poco rispetto al sesso maschile. È soltanto…

11 ore ago

Cosa ci fa Tony Effe in Emily in Paris?

Tony Effe e la sua comparsa in Emily in Paris, ecco tutte le curiosità su…

1 giorno ago

Insegnanti, quanto guadagnano in Europa? E nel resto del mondo?

In cima alla classifica dei Paesi che investono di più nell'istruzione rispetto al loro Prodotto…

3 giorni ago

Fake news, ecco come riconoscerle e i Paesi che fanno più fatica ad individuare notizie false

Le fake news possono fare parecchi danni, ecco come riconoscerle e quali sono i Paesi…

3 giorni ago