Gli smartphone potrebbero salutarci per sempre in un futuro prossimo? La nuova tecnologia potrebbe sostituirli completamente.
Sono ormai anni che lo smartphone non riesce più a cambiare faccia. Per quanto Samsung abbia cercato di ridargli una nuova forma, la tecnologia si sembra arenata. Lo smartphone pieghevole, che richiama lil design di anni fa, quando si utilizzavano ancora i telefoni con tastiera, ha presentato un mix di tecnologie, unendo lo sportello di apertura a uno schermo touch completamente flessibile. Il principale competitor, invece, continua a produrre smartphone tutti uguali che inizierebbero a stancare il pubblico: Apple, negli ultimi anni, non avrebbe fatto altro che proporre nuove versioni di iPhone senza sostanziali cambiamenti.
Se a livello di caratteristiche tecniche non sembrano esserci molti sviluppi, dal punto di vista sociologico, però, lo smartphone ha avuto un’impennata soprattutto negli ultimi anni. Con la diffusione di social come Instagram e TikTok, ma anche grazie all’ampliamento delle funzionalità dell’app di messaggistica WhatsApp, lo smartphone è ormai diventato il prolungamento del nostro braccio, dal quale sembra veramente impossibile dividersi.
Del resto, nella storia della tecnologia si è sempre immaginato un futuro nel quale l’umano diventasse completamente dipendente dalle macchine: queste ultime avrebbero fatto parte della nostra vita per agevolare tutte quelle mansioni che siamo soliti evitare e, ad oggi, la profezia sembrerebbe realmente avverata. Dipendiamo dai nostri smartphone, senza dei quali sarebbe ormai impossibile viaggiare: ci sentiremmo persi.
Addio allo smartphone? Arriva una nuova tecnologia che potrebbe sostituirlo a breve
Ad oggi facciamo tutto attraverso la tecnologia: pagamenti, messaggi, chiamate, mappe, sport e via discorrendo. Secondo Elon Musk, però, si sta avvicinando una nuova era, anche questa già predetta dai film di fantascienza e dalle prospettive future del mondo tech: un chip in grado di sostituire lo strumento fisico per darci la possibilità di interagire con tutte le tecnologie direttamente tramite il cervello.
Nonostante sia difficile da credere, Neuralink, l’azienda di ricerca di Elon Musk sarebbe riuscita nell’intento. Nel 2023 è stato installato il primo chip nel cervello e i risultati ottenuti in questi mesi sarebbero strabilianti: il paziente riesce a interagire con il computer semplicemente usando il pensiero in quanto tetraplegico.
Se, da una parte, questi studi sono nati per dare una prospettiva di vita nettamente migliore a tutte le persone che hanno disturbi neurologici e motori, in realtà dalle ultime dichiarazioni di Musk sembrano ormai espandersi a un pubblico molto più ampio.
In un Tweet su X, il proprietario del social ha dichiarato che, nel futuro più prossimo, le persone inizieranno a installarsi il chip sostituendo definitivamente lo smartphone. Nonostante risulti difficile da credere, considerando l’accelerazione dello sviluppo tecnologico di questi ultimi anni non è impossibile da immaginare.