A Sant’Arpino, parte la rassegna teatrale PulciNellaMente. In scena tanti studenti e attori, giornalisti, scrittori e poeti. In calendario più di 50 appuntamenti.
Da domani, 26 aprile e fino al 5 maggio, a Sant’Arpino andrà in scena la XXI edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. In calendario ci sono più di 50 appuntamenti in calendario tra spettacoli teatrali, cortometraggi, happening e sperimentazione, mostre e laboratori, convegni e seminari e spettacoli di compagnie con attori disabili. La Rassegna Nazionale di Teatro Scuola, quest’anno è dedicata alla memoria di Bobò, attore sordomuto, vissuto per decenni nel manicomio di Aversa prima di incontrare nel 1995 il grande regista Pippo Delbono che ne ha fatto il protagonista di molti suoi spettacoli e la cifra del suo stile.
Scuole, Testimonial e Premi
Da sabato al Teatro Lendi si alza il sipario sugli spettacoli delle scuole – circa 40 di ogni ordine e grado provenienti da diverse regioni d’Italia – in gara: sul palcoscenico del teatro santarpinese, le numerose compagnie scolastiche proporranno il meglio della loro creatività artistica. Sono 10 mila le presenze previste tra alunni – attori, docenti, formatori, operatori, spettatori. Testimonial saranno Ramy Shehata e Adam El Hamami, i due ragazzini eroi che lo scorso mese sono riusciti a telefonare ai Carabinieri e a dare l’allarme dall’interno del bus dirottato e poi incendiato a San Donato Milanese, evitando una strage. Un esempio luminoso per tanti giovani e non solo. Premi alla Carriera di questa XXI edizione saranno un attore simbolo della cinematografia italiana: Fabrizio Bentivoglio, ed un emblema della musica mondiale: Ezio Bosso. Premio per la Critica Musicale a Dario Ascoli e del Premio PulciNellaMente a Daniele Abbado e Emmanuela Spedaliere.
Scrittori, registi, poeti e giornalisti
Il manifesto di PulciNellaMente è firmato per il terzo anno consecutivo dall’ artista Lello Esposito succeduto al Premio Nobel Dario Fo nella cura dell’immagine della rassegna, sarà anche il palcoscenico di grandi incontri con protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria a cui sarà assegnato il Premio omonimo. Protagonisti delle conferenze, infatti saranno: Maurizio De Giovanni, Ruggero Cappuccio, Alessandro Cecchi Paone, Cristina Donadio, Antonio Nocera, Francesco De Core, Michele Pontecorvo Ricciardi, Loris Arduino, Edoardo Romano, Clemente Russo e Diego Occhiuzzi. Al fianco della Rassegna anche quest’anno c’è il giornalista Antonio Lubrano che in compagnia dell’attore Edoardo Romano porterà in scena lo spettacolo “Manzoni Anema e Core”, i “Promessi Sposi” in versione originale e in versione poetica napoletana. Nel corso della manifestazione, di cui il magistrato Nicola Graziano è Garante Etico, è in programma anche lo spazio “I Mestieri dello Spettacolo”, dove l’autore comico Lello Marangio incontrerà I Ditelo Voi.
La rassegna è curata dagli ideatori Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, con il sostegno tra gli altri della Regione Campania, del Comune di Sant’Arpino, guidato dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana, e con la partnership organizzativa del Centro Commerciale Jambo. Ad aprire l’edizione 2019 sarà un incontro esclusivo con la poetessa Bruna Bianco, compagna e musa del grande genio della letteratura, Giuseppe Ungaretti.