A+Casal+di+Principe+la+Giornata+Diocesana+della+Giovent%C3%B9
ireportersit
/a-casal-di-principe-la-giornata-diocesana-della-gioventu-27/amp/
Categories: Cultura

A Casal di Principe la Giornata Diocesana della Gioventù

Sabato 13 aprile, Casal di Principe ospiterà la Giornata Diocesana della Gioventù.

La scelta della location è dettata dall’inserimento dell’evento diocesano nel percorso della memoria di don Peppe Diana, a venticinque anni dalla sua uccisione per mano della camorra. Le parole “tra sentinelle e profeti” costituiscono un chiaro rimando alla lettera pastorale scritta dal vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, proprio in occasione del 25esimo anniversario celebrato lo scorso 19 marzo. “Influencer di Dio”, invece, riporta con la mente alle sorprendenti parole che Papa Francesco rivolse ai giovani, radunati a Panama lo scorso 26 gennaio per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Dai giovani slancio alla Chiesa

“Le parole del Papa sono da esempio e slancio per tutta la Chiesa universale”, osserva don Fabio Ruggiero, responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. “Le abbiamo ascoltate con stupore– aggiunge don Ruggiero- dato il linguaggio moderno e social utilizzato dal nostro Pontefice, ma poi ci hanno fatto anche riflettere: abbiamo ripensato anche a quanti, “piantati nella propria terra”, sono riusciti ad essere “influencer di Dio”, a dire sì al Signore ed operare nelle loro reti sociali. Tra questi, anche il nostro caro don Peppe Diana”.

Vedere, sentire, parlare

Dopo l’accoglienza alla parrocchia di San Nicola di Bari a Casal di Principe, fissata alle 15 e trenta, la giornata si svilupperà in tre momenti distinti, identificati con tre verbi emblematici: Vedere, Sentire, Parlare. “Vedere”, con la testimonianza di Augusto Di Meo, amico di don Peppe e testimone del suo omicidio, che ci racconterà quello che ha visto quella tragica mattina di venticinque anni fa. “Sentire”, con il contributo di Gianni Solino, referente provinciale di Libera, e dei soci del ‘Circolo Letterario MaeditActio’, associazione che gestisce il Caffè letterario ‘ArtEspressa’ nato in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Infine, “Parlare”, attraverso la preghiera con le testimonianze. Ci sarà un corteo silenzioso che, dalla parrocchia di San Nicola, condurrà a Piazza Mercato dove sarà di scena il Musical ‘Don Peppe Diana, per non dimenticare’ della compagnia teatrale Ansiteatro”. La conclusione è prevista intorno alle 20, con la benedizione impartita dal Vescovo di Aversa.

redazione

Recent Posts

Milano Fashion Week, quali marchi coinvolti non sono ancora fur-free?

La Camera Nazionale della Moda, che organizza la Settimana della Moda di Milano, non ha…

7 ore ago

In provincia di Latina 12 famiglie hanno ritirato i figli da una scuola perché in classe c’erano troppi alunni stranieri

La composizione multietnica di diverse classi di prima elementare di una scuola nel Lazio ha…

8 ore ago

Quali sono stati gli incidenti navali più gravi di sempre?

Tra i più gravi in Italia si ricorda quello del 10 aprile del 1991, ma…

11 ore ago

Registrare le lezioni in classe è legale? Quel che bisogna sapere

Che cosa prevede la normativa e le indicazioni del Garante della Privacy sulla possibilità di…

1 giorno ago

In Amazzonia vivono vari animali pericolosi per l’uomo: ecco gli i più letali

Gli animali più pericolosi non si trovano solo in Amazzonia, ma sono in ogni angolo…

2 giorni ago

Criminalità, nel 2023 le denunce hanno superato il picco del 2019

Dati alla mano, i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in…

2 giorni ago