Coronavirus, approvato Decreto per misure di contrasto. Sospesi incontri e aggregazioni
Sospensione di congressi, riunioni, meeting ed eventi sociali, per il personale sanitario e il personale che garantisce i servizi pubblici essenziali e di pubblica utilità. Rinvio di tutte le attività convegnistiche e congressuali e sospensione di manifestazioni di qualsiasi natura, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato e in luogo chiuso aperto al pubblico (inclusi cinema e teatri) che comportino affollamento di persone e che non garantiscano il rispetto della distanza di sicurezza/interpersonale di almeno un metro. Sono le prescrizioni del Consiglio dei Ministri che ha approvato il decreto sulle misure di contrasto al coronavirus. Le misure dovranno essere adottate fino al 20 marzo.
Stop anche agli accompagnatori nelle sale d’attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso salvo specifica indicazione del personale sanitario del triage. Le misure adottate sono nette e altamente limitative ma secondo il Governo anche assolutamente necessarie per evitare che il contagio si diffonda ancora di più. l’obiettivo è infatti evitare il moltiplicarsi del virus e dunque il sovraccarico delle strutture sanitarie che sarebbero già in forte difficoltà. Nel decreto anche la disposizione per gli eventi sportivi da tenersi esclusivamente a porte chiuse. I tifosi residenti in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e nelle province di Pesaro e Savona non potranno partecipare alle trasferte.
I consigli per gli anziani Il decreto prevede anche delle norme di comportamento per le persone più esposte al contagio, come gli anziani o le persone immunodepresse, raccomandando di limitare le uscite non strettamente necessarie ed evitare luoghi affollati.