Sempre di più assistiamo, ovunque, a eventi atmosferici estremi: siccità, alluvioni, frane. Insomma, è un disastro in ogni angolo della Terra
I cambiamenti climatici stanno travolgendo il nostro pianeta. Sempre di più assistiamo, ovunque, a eventi atmosferici estremi: siccità, alluvioni, frane. Insomma, è un disastro in ogni angolo della Terra e le cose nei prossimi anni, come ad esempio il veloce scioglimento dei ghiacciai, possono solo peggiorare. Ognuno di noi, però, può dare il suo contributo per aiutare l’ambiente e rallentare determinati eventi. Come il riscaldamento globale che rischia di distruggere i luoghi meravigliosi che tutti noi conosciamo. Ecco un decalogo per aiutare l’ambiente.
Ridurre gli sprechi alimentari
In ogni zona del pianeta si spreca poco più di un terzo del cibo prodotto. E più del 40% avviene sempre tra le mura domestiche. Ma come fare? Per ridurre gli sprechi è opportuno acquistare cibi con scadenza corta e prodotti locali e stagionali.
Piantare alberi
Senza alberi non c’è vita e ce ne stiamo accorgendo tutti in maniera troppo tardiva. Viviamo in un’epoca di deforestazione, anche dell’Amazzonia, il nostro polmone verde. Gli alberi assorbono anidride carbonica (CO2), responsabile dell’effetto serra e quindi del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Uno dei motivi per cui siamo arrivati a questo livello di gravità è, appunto, la deforestazione selvaggia.
Mobilità sostenibile
Poco più del 60% delle emissioni di gas serra in Europa deriva dal traffico dei veicoli. Quindi, bisogna optare per una mobilità sostenibile. Come quella di decidere di muoversi in bici e di ridurre allo stretto indispensabile l’utilizzo di auto. Magari scegliendo veicoli elettrici. Possono essere una soluzione anche i mezzi pubblici.
Ridurre il consumo di carne
Quasi il 30% delle emissioni di gas serra viene emesso dalle produzioni alimentari e il 60% di questa percentuale è a sua volta legato alla produzione di carne bovina. Non solo. Perché ci sono altri numeri terrificanti. Come quello che gli allevamenti determinano un consumo di miliardi di litri d’acqua per il foraggio. Se si cercano azioni per salvare il pianeta, allora tutti noi possiamo ridurre il consumo di carne.
Riciclare
Non si intende soltanto la raccolta differenziata per la plastica, il vetro, la carta o l’alluminio. IN giro per il mondo sono tantissimi gli oggetti che vengono buttati perché guasti: elettrodomestici, dispositivi informatici o anche oggetti di sartoria. Bisogna ripararli e riutilizzarli. Fa bene anche al nostro portafoglio. E lo stesso discorso vale per i vestiti: per fabbricare un paio di jeans servono 10 mila litri di acqua. Troppi.
Acquistare in maniera intelligente
Questa è una regola da rispettare non solo per l’ambiente, ma questo è il tema che si sta affontando. Quindi, si può dire che un esempio di acquisto intelligente in ottica ambientale è quello di comprare merce locale. In questo modo si ridurrebbero le spedizioni per importazioni e esportazioni, con conseguente risparmio anche dei carburanti. Inoltre, è meglio sostenere prodotti e industrie con soluzioni eco-friendly e durature, favorendo la trasformazione green dell’economia.
Eliminare gli sprechi energetici
Ridurre i consumi energetici sono la più grande sfida (e il più grande problema) dell’umanità. Anche perché buona parte di questa energia viene ancora prodotta attraverso fonti non rinnovabili. Ma come si può fare? Il primo passo per ridurre i consumi è evitare gli sprechi. Non bisogna far scorrere l’acqua nell’attesa che diventi calda per poterci fare una bella doccia rilassante o è anche meglio non lasciare il rubinetto aperto mentre laviamo i piatti. Oppure anche quando si lasciano le luci accese in casa o le volte che ci dimentichiamo di staccare le spine, pensando erroneamente che non si consuma energia se non c’è nessun dispositivo in carica.
Scegliere energia pulita
Da eliminare gli sprechi energetici alla scelta di energia pulita, il passo è breve. È consigliabile, ed è bene fare così, scegliere un fornitore di elettricità che utilizzi energia da fonti rinnovabili e non fossili, acquistare lampadine a risparmio energetico e utilizzare elettrodomestici più efficienti dotati di modalità eco.
Fare investimenti etici
Bisogna fare investimenti etici. Investire sull’installazione di pannelli fotovoltaici e mini generatori eolici per l’energia può essere una cosa intelligente.
Informarsi
Mai lasciare nulla al caso. Come tutte le cose che facciamo o conosciamo, è bene informarsi sempre. Assistiamo sempre a proteste incredibili (soprattutto i gesti folli contro le opere d’arte), ma basta informarsi e sensibilizzare amici e parenti su queste tematiche.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Cos’è il foraging, la pratica che rispetta l’ambiente