Giornata Mondiale degli UFO, le origini della ricorrenza e gli avvistamenti inspiegabili

Oggi, 2 luglio, si celebra la Giornata Mondiale degli UFO: ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa ricorrenza così particolare

Non tutti lo sanno, ma il 2 luglio di ogni anno si celebra una riccorrenza alquanto strana: la Giornata mondiale degli UFO. Questa giornata ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sugli oggetti volanti non identificati e la possibilità di vita extraterrestre. Le teorie su questi strani fenomeni hanno sempre affascinato gli appassionati di spazio, a partire dall’incidente di Roswell nel New Mexico, avvenuto a luglio del 1947. L’esercito americano dichiarò successivamente che si trattava di un pallone aerostatico, ma da allora sono proliferate teorie cospirative in tutto il mondo. Inizialmente, la giornata veniva celebrata il 24 giugno, una pratica stabilita nel 2001 da Haktan Akdogan, un ricercatore di UFO, per commemorare l’avvistamento di un gruppo di oggetti volanti non identificati da parte del pilota americano Kenneth Arnold. Tuttavia, a causa di sovrapposizioni con altri eventi legati agli UFO, la data è stata successivamente spostata al 2 luglio per coincidere con gli avvistamenti di Washington, DC. La Giornata Mondiale degli UFO è importante per coloro che sono interessati agli oggetti volanti non identificati e desiderano approfondire la loro conoscenza in merito.

Tutti gli avvistamenti UFO avvolti ancora nel mistero

Ogni anno, nei cieli di tutto il mondo, vengono avvistati sempre più oggetti volanti non identificati, aumentando l’attenzione verso questi strani fenomeni e varie teorie del complotto. Ad alimentare la “preoccupazione” ci ha pensato direttamente il Pentagono degli Stati Uniti d’America, il quale, nel 2020, ha pubblicato tre video registrati da piloti della Marina che hanno osservato oggetti volanti non identificati sparire in modo misterioso durante il volo. Dopo un’analisi approfondita, il Dipartimento della Difesa ha confermato che i video non rivelavano alcuna capacità o sistema sensibile e non “hanno influito su successive indagini sulle intrusioni nello spazio aereo militare da parte di fenomeni aerei non identificati”. Questi video mostrano ciò che i piloti hanno osservato durante le sessioni di addestramento nel 2004 e nel 2015, ma il loro significato rimane enigmatico. Vediamo, quindi, alcuni avvistamenti che ancora oggi sono oggetti di studio e vengono considerati inspiegabili.

Avvistamenti UFO
Avvistamenti UFO | Pixabay @ursatii – iReporters

Le luci di Phoenix, Stati Uniti d’America

Nel 1997, numerosi testimoni riferirono di aver visto un grande oggetto triangolare volare sopra Phoenix, in Arizona. L’oggetto fu descritto come di dimensioni imponenti, silenzioso e dotato di una serie di luci. Nonostante le molte testimonianze oculari e le prove fotografiche, l’episodio delle luci di Phoenix resta oggetto di dibattito e speculazione. Alcuni sostengono che l’oggetto fosse un aereo militare segreto, mentre altri credono che fosse un veicolo spaziale extraterrestre.

L’incidente della foresta di Rendlesham, Suffolk, Regno Unito

L’incidente della foresta di Rendlesham ebbe luogo in Inghilterra nel 1980 vicino alla base militare congiunta USA-Regno Unito della RAF Bentwaters e della RAF Woodbridge. Secondo testimoni oculari, gli ufficiali militari avrebbero trovato nella foresta un oggetto metallico non identificato, il quale emetteva una luce brillante. Hanno anche riferito di strani simboli incisi sulla superficie dell’oggetto e hanno affermato di aver sperimentato una serie di effetti fisici e psicologici dopo l’incontro. Nonostante un’indagine ufficiale da parte dei militari, l’incidente della foresta di Rendlesham rimane inspiegabile.

Gli avvistamenti della Valle dell’Hudson, Stati Stati Uniti d’America

Tra il 1982 e il 1986, circa 5.000 testimoni riferirono di avvistamenti di UFO a forma di V con luci multicolori vicino alla Valle dell’Hudson, a meno di un’ora a nord di New York City. Il primo avvistamento avvenne la notte di Capodanno del 1982 da parte di un ex agente di polizia nel Kent, New York. Inizialmente, l’ex ufficiale pensò che fosse un aereo. Tuttavia, quando l’oggetto passò sopra la sua casa, si rese conto che si stava muovendo troppo lentamente e silenziosamente per essere un aeroplano. Mentre la maggior parte dei testimoni descrisse un UFO a forma di V che si muoveva lentamente, alcuni rapporti affermavano che l’oggetto sembrava essere circolare e capace di spostarsi a velocità incredibili o di sparire completamente. Durante uno degli avvistamenti, l’UFO si trovava a circa 30 piedi sopra la centrale nucleare di Indian Point. Il supervisore della sicurezza stava valutando l’opzione di abbatterlo prima che svanisse dalla vista. Nonostante le testimonianze oculari e le prove fotografiche, il fenomeno non è mai stato adeguatamente spiegato.

L’incidente Cash-Landrum, Dayton, Texas, Stati Uniti

Il 29 dicembre 1980, Betty Cash, Vickie Landrum e Colby Landrum furono testimoni di un evento straordinario: 23 elicotteri non identificati circondarono un enorme oggetto a forma di diamante che planava sopra gli alberi. L’oggetto, secondo le loro testimonianze, emanava un calore così intenso che la superficie dell’auto scottava, e al solo tatto era possibile lasciare persino un’impronta nella plastica ammorbidita dell’interno. Anche il detective della polizia di Dayton, Lamar Walker, insieme alla moglie, confermarono di aver visto gli elicotteri nella stessa zona. Dopo l’incontro con l’oggetto, il gruppo soffrì di vomito, diarrea e gravi sensazioni di bruciore. Betty Cash riportò vesciche dolorose sulla pelle, perdita di ciocche di capelli e difficoltà nel camminare. Un radiologo che li visitò concluse che tutti avevano subito danni correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti. Il gruppo intentò una causa contro il governo degli Stati Uniti chiedendo un risarcimento di 20 milioni di dollari, ma il caso fu archiviato nel 1986. Ancora oggi, alcune persone credono che il governo abbia nascosto il proprio coinvolgimento nell’incidente.

Il Gulf Breeze Six, Florida, Stati Uniti d’America

Il caso Gulf Breeze Six si riferisce ad una serie di avvistamenti UFO avvenuti a Gulf Breeze, in Florida, alla fine degli anni ‘80. Secondo i resoconti, sei residenti della Florida hanno affermato di aver incontrato una serie di strani oggetti volanti, tra cui un grande velivolo di forma triangolare. Alcuni credono che gli avvistamenti siano stati veri e propri incontri con velivoli extraterrestri, mentre altri sostengono che fossero bufale o identificazioni errate di altri velivoli. Nonostante le indagini ufficiali, anche qui non ci sono risposte chiare.

Avvistamenti UFO
Avvistamenti UFO | Pixabay @mik38 – iReporters

L’incidente UFO di Westall, Melbourne, Australia

L’incidente UFO di Westall ebbe luogo a Melbourne, in Australia, nel 1966, quando un grande oggetto a forma di disco fu visto muoversi basso nel cielo sopra una scuola nel sobborgo di Westall. L’oggetto è stato descritto come silenzioso, luminoso e, secondo quanto riferito, sarebbe addirittura atterrato per breve tempo in un campo vicino prima di decollare di nuovo. L’avvistamento è stato riportato da numerosi testimoni, tra cui studenti e insegnanti della scuola. Il sito è ora un parco giochi per bambini a tema UFO.

L’incidente di Lakenheat-Bentwaters, Inghilterra

Tra i casi più misteriosi troviamo anche l’incidente di Lakenheath-Bentwaters. L’avvistamento UFO avvenne in Inghilterra nel 1956 quando una serie di strane luci furono viste nel cielo sopra le basi aeree di Bentwaters e Lakenheath. Secondo diverse testimonianze, alcuni oggetti grandi e luminosi avrebbero volato ad alta velocità ed eseguito manovre insolite per diversi minuti. In questo caso l’avvistamento è stato riportato non solo da numerosi cittadini, ma anche da alcuni militari. Rimane uno degli avvistamenti UFO più misteriosi e inspiegabili avvenuti in Europa.

L’incidente di Maury Island, Puget Sound, Washington, Stati Uniti d’America

L’incidente di Maury Island ebbe luogo a Puget Sound, Washington, nel 1947. Un grande oggetto a forma di ciambella fu visto volare sopra le acque di Puget Sound e, secondo quanto riferito, alcuni oggetti, tra cui rocce e frammenti di metallo, caddero dal velivolo e atterrarono sull’acqua, vicino l’isola di Maury. L’avvistamento è stato segnalato da due testimoni e fino ad oggi l’incidente continua a generare interesse e speculazioni tra gli appassionati di UFO.