Vado al massimo, vado in… | Scopri quanto sei esperto di Messico: cos’è il Sopito?

Il sopito è nato migliaia di anni fa nelle culture preispaniche e si dice che sia stato creato dai Toltechi, ma cos’è?

Per molto tempo, i sopiti sono diventati veri rappresentanti della cultura messicana. Del resto le loro origini risalgono all’epoca precoloniale e persistono da secoli fino ai giorni nostri.

Cos'è il sopito, appartenente alla tradizione messicana
Tutte le curiosità sul sopito Ireporters.it

Nelle regioni centrali e meridionali del Messico si trovano i primi accenni alla loro origine. Ciò è particolarmente vero per le civiltà che abitavano questo territorio prima dell’arrivo dei colonizzatori. Nello specifico, i Toltechi sono spesso citati come i principali contributori alla loro creazione. Di seguito, sveliamo cosa sono.

Sopito messicano: tutte le curiosità sulla tradizione del Paese

La cucina messicana, con i suoi colori vibranti, sapori robusti e consistenze diverse, offre una ricchezza di delizie culinarie che vanno oltre gli amati tacos e le enchiladas. I sopiti sono un piatto tipico della cucina messicana in cui l’elemento più caratteristico è la base di tortilla di mais che la sostiene. È un concetto simile a quello della chalupa, ma in questo caso la base della tortilla ha una forma diversa e solo questa viene fritta.

Sopito messicano che cos'è
Sopito: finger food messicano amato da tutti Ireporters.it

Idealmente è una tortilla densa con vari condimenti, come fagioli rifritti, formaggio, salsa di pomodoro o peperoncino, cavolo e panna acida. Per varietà viene aggiunta anche carne, come pollo, manzo o maiale. Di solito ha le dimensioni di un pugno. Questi sono piuttosto popolari in Messico e si trovano in quasi tutte le bancarelle e i ristoranti. Questi, tuttavia, sono per lo più sconosciuti al di fuori del Messico.

Possono essere serviti come antipasto, ma idealmente possono essere consumati come piatto principale per pranzo o cena poiché contengono diversi condimenti. Esistono diverse varianti regionali prodotte in Messico. Le variazioni sono generalmente dovute ai diversi condimenti utilizzati in ciascuna regione, inclusa la salsa popolare locale.

Questo capolavoro culinario affonda le sue radici nell’epoca precolombiana. Poiché il mais era la coltura principale coltivata nell’antica Mesoamerica, le tribù indigene svilupparono modi innovativi di utilizzare questo ingrediente versatile. I sopiti erano una di queste creazioni che offrivano un pasto sano e abbondante, che rifletteva la semplicità della vita rurale ma ricco di sapore e consistenza.

Nel corso dei secoli, questo piatto si è intrecciato al tessuto culturale del Messico, simboleggiando l’armonia comunitaria. Le riunioni di famiglia spesso testimoniano la preparazione, con la partecipazione di ogni membro, rendendo questo esercizio culinario un’esperienza di legame familiare.