“L‘ardente amicizia tra i due paesi si rafforzerà“, ha sottolineato Kim Jong-un
Vladimir Putin, in visita a Pyongyang, ha incontrato martedì il leader nordcoreano Kim Jong-un. È il suo primo viaggio nel paese dal 2000. La visita del capo del cremlino sottolinea “l’invincibilità e la durata” delle relazioni bilaterali, ha riferito l’agenzia ufficiale Korean Central News Agency (Kcna). “Apprezziamo molto il forte sostegno del Paese all’operazione militare speciale in Ucraina“, ha dichiarato il presidente russo. Il ministro degli Esteri ucraino ha commentato: “Tra Putin e Kim una bromance solitaria“. Tra i due leader politici è iniziata una “nuova era di relazioni“. Al centro del vertice bilaterale c’è il rafforzamento dei rapporti militari.
Tra Russia e Corea del Nord è iniziata una “nuova era di relazioni“
La cerimonia di benvenuto si è tenuta nella piazza Kim Il-Sung e dopo la cerimonia di benvenuto i due leader si sono incontrati al Palazzo degli Ospiti di Kumsusan.
A settembre Kim Jong Un si era recato in Russia e quella visita aveva segnato l’inizio di una relazione più consolidata fra Russia e Corea del Nord. Secondo quanto riportato da Tass, Kim Jong-un ha assicurato nel corso dell’incontro che le relazioni tra Mosca e Pyongyang “stanno entrando in una nuova era e in un periodo di nuova prosperità“. “L‘ardente amicizia tra i due paesi si rafforzerà“, ha sottolineato il leader.
L’assistente presidenziale Yuri Ushakov aveva detto ai giornalisti.”Il programma della visita è molto ricco. Sono previsti negoziati in vari formati, compreso un formato allargato, e comunicazioni informali tra i leader. Tra l’altro, alle comunicazioni informali tra i leader sarà dedicato molto tempo, poiché durante questi negoziati, ai quali possono partecipare alcuni membri della delegazione, saranno discusse le questioni più importanti e delicate“, Ci saranno “una serie di documenti da firmare“, aveva continuato. “Questo si riferisce anche alla possibile conclusione di un accordo di partenariato strategico globale“.
Sempre secondo l’agenzia di stampa russa Putin ha detto di essere molto felice del nuovo incontro. “Spero che il prossimo avrà luogo in Russia, a Mosca” e ha poi ringraziato Kim per l’invito. Il leader della Corea del Nord ha sottolineato che il Paese intende rafforzare ulteriormente la cooperazione strategica con la Russia specificando che sosterrà incondizionatamente tutte le politiche russe.
Le due nazioni si sono avvicinate soprattutto dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022. La Russia si era rivolta inizialmente alla Corea del Nord alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento di armi. Secondo fonti di intelligence sudcoreane da settembre la Corea del Nord avrebbe fornito alla Russia 11.000 container di armi, in cambio di container di aiuti e carburante, ma anche un supporto tecnologico, anche se i due Paesi hanno sempre negato questi scambi.
La cooperazione tra i due Paesi “si basa sui principi di uguaglianza e di rispetto reciproco degli interessi“. “La Russia e la Corea del Nord sono legate da decenni da una solida amicizia e da uno stretto rapporto di vicinato“, ha spiegato il presidente russo.
Il leader nordcoreano ha detto che Pyongyang “apprezza l’importante missione e il ruolo di una forte Federazione Russa nel mantenimento della stabilità strategica e dell’equilibrio nel mondo, ed esprime anche pieno sostegno e solidarietà al governo, all’esercito e al popolo russo nella realizzazione dell’operazione in Ucraina“.