La didattica a distanza ritenuta necessaria per fermare la diffusione del contagio Covid 19, non è accettata da tutti e a Napoli, in Piazza del Plebiscito genitori ed alunni hanno manifestato il proprio dissenso.
I banchi disposti in piazza formano la scritta “No Dad”, visibile dall’alto, su ognuno c’è un cavaliere con il nome dei bimbi che devono seguire le lezioni online. Piazza del Plebiscito, a Napoli, è diventata un’aula all’aperto per i bambini accompagnati da mamme e papà contro la Didattica a distanza. Le scuole, in Campania, sono chiuse dal 16 ottobre, e alla vigilia della scadenza dell’ultima ordinanza regionale si aspetta d sapere quali saranno i prossimi provvedimenti di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. E la speranza dei genitori della Rete Scuola Bambini in epoca Covid, oggi in piazza è che De Luca decida di dare il via libera alle lezioni in presenza, al ritorno in aula.
Su ogni banco, accanto al nome dell’alunno, ci sono dei messaggi: “Frida non sente”, “Rita è sola”, “Sara, dove sei?”, “No Nickname”, a testimonianza di alcune difficoltà che stanno riscontrando i bambini con le lezioni online.