A Casal di Principe vita più facile per l’edilizia, apre il Sue on-line
Presentare e gestire telematicamente, in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale, è questo l’obiettivo dello Sportello Unico Digitale dell’Edilizia che a Casal di Principe, diventa realtà.
“Si tratta di un evento importante sia sotto l’aspetto ambientale che sotto l’aspetto operativo. Difatti il SUE on-line è un processo di avvio della digitalizzazione della pubblica amministrazione e Casal di Principe rappresenta uno dei primi comuni della Provincia di Caserta ad avviarlo”, spiega il responsabile del Settore Urbanistica di Casal di Principe, l’ingegnere Alessandro Cirillo. “Il Sue on-line – continua Cirillo- consente la presentazione delle istanze edilizie, in grado di agevolare gli utenti nella gestione degli interventi edili e urbanistici. Uno strumento di facile fruibilità nel quale l’utente potrà muoversi agevolmente per gestire le proprie istanze edilizie e relazionarsi in modo diretto e immediato con il Comune”. Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può allora trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi.
Il seminario
Del Sue on line, della consegna delle pratiche edilizie mediante piattaforma on-line con avvio del procedimento, consultazione e rilascio, se ne discute oggi a Casal di Principe, nell’ambito del seminario promosso dal Comune di Casal di Principe insieme all’ordine degli ingegneri e a quello degli architetti. L’appuntamento presso ‘L’università per la legalità e lo sviluppo’, bene confiscato alla camorra di Corso Umberto I, è per oggi (17 dicembre) dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Interverranno: il sindaco Renato Natale, il presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta Arch. Raffaele Cecoro, il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta Geom. Aniello Della Valle, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta Ing. Massimo Vitelli.
Gli argomenti nel dettaglio saranno introdotti dal Responsabile del Settore Urbanistica e Patrimonio del comune di Casal di Principe, ingegnere Alessandro Cirillo. Il Direttore Tecnico della Padigitale Adriatica srl Tommaso Ramacciato spiegherà alcune parti tecniche mentre nel merito della procedura con la simulazione dell’inoltro delle istanze edilizie da parte del professionista e la consultazione delle pratiche sul portale on-line, saranno affidate al consulente PA digitale Ing. Andrea Negro. Si chiuderà con l’ architetto Alberto Coppola docente di Legislazione Urbanistica alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ai tecnici partecipanti al seminario, in regola con le firme di controllo ed in regola con le quote annuali, verranno attribuiti quattro crediti formatici.