San Cipriano D’Aversa, libro in dono ai bambini battezzati nel 2020

Leggere ai bambini, vuol dire prendersi cura della loro capacità di conoscere il mondo con sensibilità e cognizione. Bella iniziativa a San Cipriano D’Aversa.

Domenica mattina (31 gennaio) a tutti i bambini battezzati nel 2020 sarà donato un libro. L’iniziativa è stata ideata dalla parrocchia Santa Croce in collaborazione con associazione Laici Caracciolini nell’ambito del progetto Un Villaggio per Crescere a San Cipriano d’Aversa selezionato da Con i Bambini.

Leggere ai bambini anche se piccolissimi, per i pediatri è una pratica preziosa che tutti i genitori dovrebbero fare ed agevolare in qualsiasi modo possibile. I bambini, durante i primi tre anni di vita hanno assolutamente bisogno di essere sostenuto nello sviluppo cognitivo ed emotivo. “Un bambino che riceve letture quotidiane – dice il responsabile del Villaggio per crescere, Nicola Caracciolo– arricchisce il vocabolario che userà e così anche l’immaginazione sarà più intensa e creativa- si abituerà all’ascolto aumentando anche la capacità di attenzione oltre che accrescere il suo desiderio di conoscenza.

Un errore abbastanza frequente nel quale gli adulti incorrono è quello di considerare inutile raccontare e leggere ad alta voce a bambini che continuano a muoversi, allontanarsi, giocherellare, interpretando tali comportamenti come una mancanza di disponibilità all’ascolto, di disinteresse. In realtà, molto spesso i bambini con questi comportamenti non sono affatto disinteressati.

Lascia un commento