Mafia fuori dalle liste elettorali del Pd, nuovo codice del partito. Lo ha annunciato il senatore Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori e capogruppo Pd in commissione Antimafia.
“Con l`articolo 20 bis dello Statuto approvato ieri dall`Assemblea nazionale, il PD si impegna a rispettare il codice di autoregolamentazione approvato dalla commissione Antimafia nella definizione delle candidature a qualsiasi livello e a pubblicizzare le liste prima della presentazione per garantire il massimo di trasparenza”. Lo ha annunciato il senatore Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori dem e capogruppo Pd in commissione Antimafia.
Trasparenza formalizzata
“Con questo atto – aggiunge – il Pd diventa il primo partito a formalizzare una norma chiara per garantire la trasparenza delle proprie liste e prevenire infiltrazioni. È una scelta né semplice né scontata che dimostra, ancora una volta, che per noi la lotta alle mafie e l`impegno per combattere il malaffare nella politica sono una priorità. Trasparenza e regole chiare sono necessarie se si vuole ridare credibilità alla politica e alle istituzioni. Sono orgoglioso che il Pd abbia avuto il coraggio per primo di fare questa scelta”.
La Commissione parlamentare Antimafia guidata dal presidente Nicola Morra, oggi 18 novembre, sarà a Caserta presso la prefettura per fare il punto sull’utilizzo dei beni confiscati e sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nella pubblica amministrazione.“Plaudo all’iniziativa . La dialettica politica può vederci su fronti opposti ma non quando affrontiamo la lotta contro le mafie e soprattutto le infiltrazioni in politica”, ha detto Morra.