Dieci nuovi casi di Coronavirus nel Comune di Letino, il presidente della Regione Campania mette firma l’ordinanza di quarantena.
Un intero comune del casertano in quarantena in piena fase 2. L’ordinanza è stata firmata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dopo i dieci casi in un solo giorno del Comune di Letino, piccolo paese di 700 persone dell’altro Casertano.
Disposta la messa in quarantena immediata per il Comune di Letino, in provincia di Caserta. Nel piccolo Comune dell’alto casertano sono stati registrati contestualmente 10 casi di positività al Covid-19, che si aggiungono ad altri 3 dei giorni scorsi. Si tratta di 13 pazienti tutti asintomatici. La “zona rossa” sarà in vigore fino al 20 maggio prossimo.
Il governatore ha annunciato test sierologici per tutta la popolazione. Intanto con la disposizione della quarantena i residente del Comune di Letino hanno il divieto di allontanamento dal proprio territorio comunale, così come è impossibile accedere al paese. E’ sospesa l’attività degli uffici pubblici e di tutte le attività commerciali e produttive, compreso bar e ristorazione, anche in modalità di consegna a domicilio.
L’intera popolazione di Letino, che conta 600 residenti, sarà sottoposta a test sierologici con l’obiettivo di bloccare sul nascere una possibile espansione del contagio, in una provincia, come quella di Caserta, dove si sono avuti risultati eccellenti nel governo dell’epidemia.
Ho sentito il sindaco di Letino per condividere le decisioni, e per ringraziarlo per il lavoro da lui fatto nei giorni scorsi, grazie al quale si è riusciti a portare alla luce il problema.
Ora come non mai è fondamentale continuare a a rispettare le regole imposte dal governo. Il distanziamento le sociale, le mascherine ed il divieto di assembramento sono ancora fondamentali. E’ necessario che tutti lo comprendano, perché solo in questo modo si può tenere a bada un virus per il quale non c’è ancora una cura vera o un vaccino specifico.